In sostanza, i piccoli prestiti sono essenzialmente una forma di prestito personale non garantito che non è garantito da alcuna proprietà (compresa la propria). Sono generalmente considerati un’opzione di ultima istanza per le emergenze finanziarie, e i tassi di interesse su questo tipo di prestiti sono spesso piuttosto elevati. Tuttavia, i piccoli prestiti possono anche essere utili per coloro che hanno costantemente difficoltà a ottenere i fondi per coprire una spesa di emergenza inaspettata. I tassi di interesse per i piccoli prestiti sono di solito molto bassi, dal momento che di solito sono emessi da prestatori privati che non hanno bisogno di ottenere un prestito da una banca o da un altro istituto finanziario.
In genere, i piccoli prestiti devono essere richiesti online, anche se ci sono molti prestatori che richiedono ancora di fare domanda di persona. Molti prestatori offrono anche di inviare via fax alcune informazioni, come il numero di previdenza sociale e le informazioni sul reddito, quindi dovrete fornire queste informazioni se avete intenzione di fare domanda online. Tenete presente che i piccoli prestiti possono richiedere un po’ di tempo per essere elaborati, e molti prestatori rifiuteranno automaticamente le domande di prestito che arrivano via Internet. Questo può significare un paio di cose: primo, che la vostra domanda potrebbe essere rifiutata semplicemente perché il prestatore non pensa che sarete in grado di rimborsare il piccolo prestito; e secondo, che potreste finire con un tasso di interesse più alto di quello che avreste se aveste fatto domanda a una banca o a una cooperativa di credito.
Poiché i piccoli prestiti in genere comportano un rischio molto minore per il prestatore, sono in genere più flessibili di molti altri tipi di prestiti personali. Infatti, molti prestatori considerano questi piccoli prestiti come una sorta di anticipo sul vostro stipendio, il che significa che sarete responsabili solo del denaro che prendete in prestito, il che significa che potrete utilizzare il piccolo prestito per acquistare generi alimentari o materiale scolastico di cui avete bisogno per una “spesa di emergenza” (è importante notare, tuttavia, che non tutti i prestatori emettono questi piccoli prestiti). Il modo migliore per saperne di più su come richiedere un piccolo prestito è quello di chiamare un prestatore locale e semplicemente fare loro domande sulle loro politiche e qualifiche, dopo ovviamente esservi fatti spiegare bene di che cosa si tratta e a cosa di fatto state andando incontro.
Tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito https://iprestiticondelega.it/.
Info sull'autore